en English

MANUALE DI UTILIZZO

Sincronizzazione Cartelle è un programma per Windows che consente di sincronizzare il contenuto di due cartelle in modo intelligente. Effettua cioè una copia del contenuto della cartella sorgente nella cartella di destinazione, copiando o eliminando solo i file e le cartelle effettivamente necessari, al fine di velocizzare le operazioni.

Tutto quanto presentato qui di seguito, ad esclusione del paragrafo "Modalità Avanzata" presente alla fine di questa guida, fa riferimento alla modalità standard del programma. Attivando la modalità avanzata infatti, attraverso il menù, è possibile modificare il comportamento base del programma per meglio adattarlo ad alcune esigenze specifiche.

INTRODUZIONE

Ecco come agisce il programma, nella modalità standard, per sincronizzare due cartelle.

Per ogni elemento (file o cartella) delle due cartelle (sorgente e destinazione) effettua le seguente operazioni:

In nessun caso il programma altera il contenuto della cartella sorgente!!

Ma allora cosa cambia da un normale programma di Back-Up?
Una normale utility di backup non consente di mantenere aggiornato il contenuto di una cartella con quello di un altra, ma solo di creare copie aggiuntive, impiegando tempo per copiare anche i file che non sono stati modificati dall'ultimo backup. Anche utilizzando un tipo di backup incrementale o differenziale, che consentono di aggirare questo inconveniente, non si potrà mai fare in modo di cancellare delle cartelle o dei file dalla destinazione se queste non sono presenti nell'origine (un programma di backup serve proprio per ripristinare tali file a seguito di cancellazioni accidentali!!).

Inoltre, la maggioranza dei programmi di back up, effettua la copia dei file comprimendoli in un unico file, non permettendo quindi di recuperare "al volo" un singolo file. Inoltre il file compresso è, nella maggioranza dei casi, leggibile solo dal programma che lo ha creato, costringendovi quindi a utilizzare sempre lo stesso programma per recuperare i dati.

Sincronizzazione Cartelle, invece, non crea un singolo file con il contenuto dei vostri dati, ma ricrea la struttura esatta (file, cartelle e sotto-cartelle) della cartella di origine in quella di destinazione.

Sincronizzazione Cartelle è in grado di funzionare anche in rete.

COME SI USA

Si devono selezionare una o più cartelle che si intendono utilizzare come sorgenti della sincronizzazione. Il contenuto di tali cartelle non verrà in nessun caso modificato. Selezionare ora una cartella di cui sincronizzare il contenuto con quello delle cartelle sorgenti. Per eseguire la sincronizzazione premere ora il pulsante Avvia.

Le cartelle selezionate possono essere nel computer in uso, anche su dischi fisici differenti e esterni, oppure possono essere scelte fra le unità disponibili nella propria rete locale. Sincronizzazione Cartelle può infatti essere eseguito per la sincronizzazione di dati in una LAN. Le cartelle selezionate non possono essere contenute una dentro l'altra.

ATTENZIONE: Tutti gli elementi (file o cartelle) che sono presenti nella cartella di destinazione e di cui non vi è il corrispettivo elemento (file o cartella) nella cartella selezionata come sorgente, saranno rimossi permanentemente.

E' possibile anche avviare il programma in modalità Demo: in questo caso verrā riportato il log dettagliato delle operazioni che il programma farebbe, ma senza in realtà effettuare niente. Si può usare questa modalità per simulare l'utilizzo del programma e capire meglio il modo di funzionamento.

MODALITA' AVANZATA

Nel menù Impostazioni è possibile attivare la modalità avanzata che abilita alcune opzioni avanzate:

SCHEDULAZIONE E AVVIO DA RIGA DI COMANDO

Attivando la modalità avanzata, nel menù File si attiva il comando per salvare il profilo corrente (elenco cartelle sorgenti, cartella destinazione e impostazioni del programma) in un file. Questo file può essere passato come parametro al programma che in questo modo partirà automaticamente con la sincronizzazione. In questo modo è anche possibile schedulare l'avvio del programma perchè parta ad orario e/o giorni prestabiliti tramite lo scheduler di Windows (Utilità di Pianificazione).

Un esempio di avvio del programma da riga di comando č il seguente:

C:\> DirectorySynchronization.exe MioProfiloDiSincronizzazione.dsp

In questo esempio il file MioProfiloDiSincronizzazione.dsp, che contiene un profilo contente opzioni, cartella sorgente e cartelle di destinazioni, si trova nella radice del disco C: insieme all'eseguibile del programma.

Download
Versione corrente: 2.0
Download
Donazioni con Paypal
Download
Consiglia